MENU

Enrica Lemmi: Aree di interesse - Pubblicazioni recenti

Interessi di rierca

Fra i principali campi di ricerca, all’interno dell’analisi dei più ampi processi attraverso cui le comunità umane si relazionano ad ambienti e risorse, figurano i temi della  Geografia urbana, con particolare attenzione al sistema insediativo italiano, analizzato sulla base delle funzioni urbane e relative polarità gravitative. Numerosi anche gli studi sulla mobilità studentesca, a partire dall’analisi dei flussi sui grandi poli universitari
italiani.
o Ricorrenti anche gli studi incentrati sui processi di antropizzazione lungo le coste del Mediterraneo; la pressione antropica, la competizione per l’uso del suolo e il cambiamento globale vengono indagati in scenari di sviluppo e gestione sostenibile del territorio.
o All’interno della Geografia economica, un posto di rilievo occupano le ricerche sul concetto della nuova ruralità, della multifunzionalità e dello sviluppo integrato negli spazi rurali e relative trasformazioni.
o Diversi anche gli studi sul paesaggio, i beni e gli itinerari culturali, nonché sulla valorizzazione dell’heritage; tematiche analizzate sulla base di un approccio interdisciplinare incentrato sulle correlazioni tra le componenti ambientali, storiche e culturali, al fine di evidenziare la costruzione del sistema di organizzazione territoriale.
Da menzionare i saggi condotti attraverso lo studio della toponomastica.
o I più recenti campi di indagine riguardano la Geografia del turismo: nell’ambito di tale area e delle dinamiche evolutive e di trasformazione del territorio, sono stati studiati i modelli di sviluppo e gestione delle destinazioni turistiche, i temi legati al marketing territoriale e le policies di settore. Negli anni grande attenzione ha ricevuto il concetto di “turismo sostenibile” e la sua attuazione.
o Da segnalare, sul settore Geografia del turismo, alcune ricerche di approfondimento sulle interconnessioni fra l’andamento dei fenomeni turistici e i più recenti scenari geopolitici nella Regione mediterranea, a partire dai noti eventi della cosiddetta ‘Primavera araba’.

Pubblicazioni recenti

Ultimo aggiornamento

21.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni