MENU

Enrica Lemmi: Short bio - Incarichi e affiliazioni

È Professoressa Ordinaria di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa con delega del Direttore ai Master e alla Formazione Continua. Ha conseguito il PhD in Geografia Urbana e Regionale. Insegna Geografia Regionale e Geopolitica presso l’Ateneo Pisano e Geografia del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca, dove ricopre anche il ruolo di Direttrice Scientifica. Ha inoltre insegnato Geografia economica e politica presso l’Accademia navale di Livorno. È stata Coordinatrice tecnico-scientifica di progetti di ricerca regionali ed europei, fra cui:
_ INCULTUM (INnovative CULtural ToUrisM in European peripheries), un progetto Horizon sul turismo e le aree periferiche d’Europa, conclusosi nel 2025;
_ H.E.R.I.B.I.T.S. (Heritage Best Practice Models and Crowdfunding Intelligence to enable the Culture Economy), progetto di ricerca cofinanziato dalla Regione Toscana – POR CReO FESR 2014/2020 e volto a migliorare la governance dei sistemi territoriali, in ottica di progettazione europea per lo sviluppo turistico-culturale locale.
_ H.O.S.T. (The Heritage of Olive Tree for Sustainable Tourism), progetto europeo finanziato dal programma COSME 2014 della Commissione Europea.H.O.S.T. Il focus del progetto era la valorizzazione del patrimonio culturale dell’olivo per lo sviluppo del turismo sostenibile e delle economie rurali dei territori.
_ S.C.O.R.E. (Support for Capacities for Tourism of Retourning Emigrants), progetto europeo incentrato sulle dinamiche delle migrazioni e sugli effetti territoriali del turismo di ritorno di matrice argentina e brasiliana nelle aree dell’Appennino tosco-emiliano.
Incarichi e affiliazioni
Già Presidentessa del Comitato Tecnico-Scientifico Regionale dell’ITS Academy sul Turismo, è oggi Delegata del Rettore dell’Università di Pisa nell’Assemblea dei Soci dell’ITS Academy. È inoltre Direttrice di Master di Primo livello dell’Ateneo pisano e di Executive Master sviluppati con il Touring Club Italiano e il Club Alpino Italiano. È altresì Direttrice Didattica dell’Accademia Italiana per il Turismo, costituita da Fondazione Campus, TCI e Centro Studi ItinerArte. 
Tra i numerosi incarichi istituzionali, ad inizio 2026 è stata nominata nel Comitato Scientifico Centrale del CAI per il prossimo triennio ed è stata nominata componente dell’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il prossimo quinquennio. Inoltre, è membro della Consulta Scientifica dell’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF) e del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea Romea Strata (AERS). È, inoltre, Vicepresidentessa del Centro Internazionale di Studi sulle Culture del Pellegrinaggio (CISCuP) e, a partire dal 2019, è membro dell’Advisory Board di BTO (Buy Tourism Online).

Ultimo aggiornamento

21.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni