Mi chiamo Enrico Tavarnelli e sono nato a Siena l’8 Giugno 1963. Conseguita la Maturità Classica nel 1982 presso il Liceo Classico Statale “E.S. Piccolomini” di Siena, mi sono laureato cum laude in Scienze Geologiche nel 1987 presso l’Università degli Studi di Siena. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra con giudizio particolarmente positivo nel 1992, ed ho trascorso un semestre di studio come assegnista presso la University of Leeds (UK). Vincitore di una borsa NATO, ho trascorso 18 mesi presso la University of California a Berkeley (CA, USA). Dopo un breve periodo di consulenza nel campo dell’attività petrolifera per la Mobil Oil Ent. (Dallas, TX, USA), a seguito di vincita di concorso accademico sono rientrato in Italia nel 1996 come Ricercatore presso l’Università della Basilicata a Potenza, quindi presso l’Università degli Studi di Siena come Professore Associato nel 2001, e come Professore Ordinario nel 2006.
Attualmente sono Professore Ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA) dell’Università degli Studi di Siena, dove sono titolare degli insegnamenti di Geologia e di Geologia Regionale e Strutturale presso il Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche e di Analisi Strutturali e Sedimentologiche presso il Corso di Laurea magistrale in Risorse e Pericolosità Geologiche del Territorio. Sono stato Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze della Terra. Faccio parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari. Ho fatto parte della Commissione di Ateneo per le Relazioni Internazionali. Ho fatto parte del Gruppo di Esperti Valutatori dell’ANVUR-Scienze della Terra per la procedura VQR. Sono Socio Ordinario della Società Geologica Italiana, Fellow della Geological Society of London, Membro dell’American Association of Petroleum Geologists e Socio dell’Accademia dei Fisiocritici in Siena.
La mia attività scientifica e di ricerca riguarda lo studio dei processi tettonici e dei meccanismi deformativi della parte più superficiale della crosta terrestre, con enfasi sulla realizzazione di carte geologiche, analisi strutturali, valutazioni sismotettoniche e contributi sul processo orogenico e sulla Storia della Geologia.
Sono Autore di circa 120 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Sono stato: Rappresentante Europeo del Tectonic Studies Group (Geol. Soc. London); Vice-Presidente del Gruppo Italiano di Geologia Strutturale; Editor in Chief dell’Italian Journal of Geosciences; Consigliere della Società Geologica Italiana; Guest Editor di Sezioni Tematiche e Volumi Speciali di riviste con diffusione nazionale ed internazionale.
Sono Advisor del Journal of Structural Geology; Associate Editor del Geological Society of America Bulletin; Correspondent Editor di Geology Today ed Associate Editor di Frontiers in Earth Sciences. Faccio parte di commissioni in procedure concorsuali per posti di Ricercatore, Professore Associato e Professore Ordinario bandite da diverse sedi accademiche italiane, nonchè di panel di valutazione per l’assegnazione di fondi di ricerca e per il reclutamento presso diverse sedi accademiche e di ricerca straniere.
Ultimo aggiornamento
19.01.2026