Lucia Varra è Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Firenze, dove dal 1997 svolge attività di ricerca e insegnamento sui temi dell’Organizzazione e della Gestione Risorse Umane. Ha conseguito un PhD in “Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa’’ e un Master in “Gestione d’Impresa”.
Due particolari ambiti di ricerca, spesso non disgiunti tra loro: il settore turistico e le competenze professionali nel mondo del lavoro, nel quadro dell’organizzazione e dell’HRM e alla luce dei cambiamenti tecnologici e delle istanze di sostenibilità.
Su questi temi verte buona parte della produzione scientifica, comprendenti monografie, articoli su riviste nazionali e internazionali, contributi in atti di convegno nazionali e internazionali, report di ricerca.
Responsabile scientifico e coordinatore di importanti ricerche nazionali, regionali e per conto delle Commissione Europea sui temi del turismo, tra cui in qualità di esperto nazionale per l’Italia, uno studio della Commissione Europea sul sistema comparato di istruzione e formazione nel turismo nei paesi UE; ricerca regionale interateneo, finanziata dalla regione Toscana sul mismatch del mercato del lavoro, riferita a tutti i settorri dell’economia locale, tra cui turismo. È responsabile scientifico e coordinatore dell’Osservatorio Turistico di destinazione del Comune di Abetone e del Comune di Prato; ha svolto incarichi per conto di enti pubblici e privati per piani di sviluppo turistico delle destinazioni, per analisi e sviluppo delle competenze del personale nel turismo, nonché ricerche commissionate sul temi di nicchia o emergenti nel settore, tra cui una ricerca nazionale sugli aspetti organizzativi e gestionali delle Case per Ferie in Italia; una ricerca nazionale sul community-tourism e le pratiche di sostenibilità nel settore extralberghiero.
Ha all’attivo numerosi incarichi istituzionali presso gli organi di UNIFI. È membro del Consiglio di Presidenza di SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e del Comitato Scientifico del Cirt (Centro Interuniversitario di Ricerca sul Turismo).
Ha un’esperienza trentennale in attività di consulenza e formazione aziendale in prestigiose aziende ed istituzioni, oltre che in docenza universitaria in master e corsi di perfezionamento, nonché in corsi ITS e IFTS.
Ultimo aggiornamento
21.01.2026